Audizioni

Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2016

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni congiunte V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati e 5° Commissione “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica

Roma, 3 ottobre 2016

Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

Rispetto al Documento di Economia e Finanza dello scorso aprile, le previsioni sull’andamento dell’economia e dei conti pubblici riportate in questa Nota di aggiornamento riflettono l’evoluzione negativa del quadro macroeconomico internazionale e una dinamica inferiore alle attese dell’attività in Italia. Inoltre, si delineano anche alcuni interventi, che avranno un impatto diretto sui saldi ed effetti indiretti per la modifica del quadro macroeconomico.

In quest’audizione, l’Istat offre alcuni elementi conoscitivi aggiornati sull’andamento dell’economia italiana e una valutazione del quadro descritto nella Nota, senza però entrare nel merito dei singoli interventi, in attesa che vengano definiti con la nuova legge di Bilancio.

Preliminarmente, vorrei richiamare alcune considerazioni sintetiche sugli effetti dei cambiamenti normativi nella programmazione economicofinanziaria per l’attività dell’Istituto di Statistica, che in parte sono già state esposte a queste Commissioni riunite già nell’audizione del 27 maggio scorso.

Nota. Il giorno 5 ottobre 2016 alle 17:50 il Testo integrale allegato è stato sostituito a causa della seguente modifica a pagina 14: errata “al -4,5%, dal -8,4% di maggio” / corrige “al -3,5%, dal -8,3% di maggio”.

Data di pubblicazione: 04 ottobre 2016

Download