Evento

Presentazione Annuario Istat-Ice - Edizione 2016

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
Milano, 12 luglio 2016
Ore 11.00-13.00
Unicredit Pavillion
Piazza Gae Aulenti, 10

Evento esclusivamente a inviti

Martedì 12 luglio 2016 si svolge a Milano la presentazione del Rapporto Ice “L’Italia nell’economia internazionale” e dell’Annuario statistico Istat-Ice “Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2016”.

L’Annuario, frutto della collaborazione tra l’Istituto nazionale di statistica e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici un’ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell’Italia.

L’opera, giunta alla diciottesima edizione, è stata realizzata anche con il contributo della Banca d’Italia e a partire da quest’anno viene completamente digitalizzata e resa disponibile on line contemporaneamente alla sua presentazione al pubblico.

Oltre 1.000 tavole statistiche e alcune decine di grafici illustrano i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano e una guida alla lettura consente di orientarsi sugli aspetti metodologici e di consultare i principali indicatori.

All’evento, organizzato con la partecipazione di Unicredit, interverranno rappresentanti delle istituzioni, esponenti del sistema imprenditoriale e studiosi di economia, per discutere insieme  l’evoluzione recente dell’internazionalizzazione e le opzioni aperte per le strategie aziendali e per la politica economica estera.

download Programma

download Presentazione del Presidente Giorgio Alleva

download Annuario Istat-Ice 2016

Data evento: 12 luglio 2016