[ English ]
Evento

Studying Migrations Routes: New data and Tools

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Workshop
Roma, 16 giugno 2016
Ore 9.30
Auditorium Antonianum – Sala San Francesco
Viale Manzoni, 1

Evento esclusivamente ad inviti

Il 16 giugno 2016 alle ore 9.30 si svolge a Roma, presso la Sala San Francesco dell’Auditorium Antonianum in viale Manzoni 1, il workshop dal titolo “Studying Migrations Routes: New data and Tools” organizzato da Istat in collaborazione con Eurostat.

Uno degli aspetti più interessanti delle migrazioni odierne è la varietà e la complessità dei percorsi seguiti dai migranti. Sempre più spesso la migrazione prevede una serie di tappe intermedie o addirittura traiettorie circolari, ma non sempre le informazioni sui percorsi sono rilevate dai paesi di accoglienza e, talvolta, anche se rilevate non sono adeguatamente valorizzate nelle ormai numerose banche dati sui migranti.

Il miglioramento della qualità e della quantità di queste informazioni, reso possibile dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dall’integrazione di diverse fonti informative, consente oggi di avere una più approfondita conoscenza dei fenomeni migratori globali e delle catene/reti migratorie tra paesi. A questo importante processo di miglioramento si aggiunge il Grant Eurostat “Standardization and geocoding of migration flows”, portato avanti dall’Istat, che ha dimostrato come sia possibile georeferenziare il luogo di nascita dei migranti contenuto nell’archivio dei permessi di soggiorno del Ministero dell’Interno, fornendo utilissime informazioni aggiuntive.

Il convegno si propone come occasione di incontro e discussione sulle conoscenze circa le fonti informative, gli strumenti tecnologici e le criticità relative al loro uso al fine di favorirne la condivisione e l’integrazione.

L’evento prevede inoltre una tavola rotonda alla quale partecipano statistici, policy makers ed esperti in nuove tecnologie applicabili al tema delle migrazioni.

Tutte le informazioni di dettaglio, l’agenda, i documenti e gli abstract sono disponibili nella pagina in lingua inglese.

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:186849

Data evento: 16 giugno 2016