[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel primo trimestre del 2016 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,3% rispetto al quarto trimestre 2015, con una lieve accelerazione della crescita rispetto a quanto registrato nei due trimestri precedenti.

La variazione congiunturale è positiva per il Commercio all’ingrosso (+0,4%) e per il Trasporto aereo (+0,1%). Variazioni congiunturali negative si registrano invece per i Servizi postali e Attività di corriere (-3,6%), per il Trasporto marittimo e per vie d’acqua (-1,0%), per la Manutenzione e riparazione di autoveicoli (-0,8%), per i Servizi di informazione e comunicazione (-0,3%).

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nel primo trimestre del 2016 l’indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento dell’1,5%.

Nel confronto con il primo trimestre del 2015 l’indice del fatturato aumenta del 3,4% per l’Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, del 2,5% per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,2% per le Attività professionali, scientifiche e tecniche, dello 0,1% per i servizi di Trasporto e magazzinaggio. Si registrano diminuzioni dello 0,9% per le attività di Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. La variazione è nulla per i Servizi di informazione e comunicazione.

Con la pubblicazione dei dati definitivi riferiti ai quattro trimestri dell’anno 2015, l’indice generale del fatturato dei servizi registra una variazione positiva annua dell’1,7%. L’aumento più significativo si registra per l’Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+2,7%), seguito dal Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,4%), dalle attività di Trasporto e magazzinaggio (+1,4%), dalle attività di Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1,1%) e dai Servizi di informazione e comunicazione (+0,3%). Variazioni negative per l’anno 2015 si attestano solo per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (-1,2%).

Periodo di riferimento: I trimestre 2016

Data di pubblicazione: 26 maggio 2016

Prossima diffusione: 30 agosto 2016

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre