Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare

XI Commissione “Lavoro, previdenza sociale” del Senato della Repubblica

Roma, 5 aprile 2016

Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

In questa audizione, l'Istat è chiamato a commentare due disegni di legge (n.2232 e n.292) che propongono disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, ovvero affrontano la problematica nota come "dopo di noi".

Si ricorda che l'Istat ha già reso nell'ottobre del 2014 un'audizione informale presso la Commissione affari sociali della Camera dei deputati, dove erano in discussione cinque diversi disegni di legge in materia ora confluiti nel testo della proposta n. 2232 oggi in esame.

In linea con il lavoro presentato in occasione dell'audizione presso la XII Commissione della Camera, si offre innanzitutto un quadro informativo articolato sul problema della disabilità in Italia. Ci si sofferma in modo particolare sulla disabilità grave, così come questa emerge dall'indagine sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari che l'Istat ha svolto con riferimento al periodo 2012-13.

Successivamente, viene descritto il quadro dell'offerta di strutture, interventi e servizi su cui possono contare le persone con disabilità per far fronte alle loro esigenze di cura e di assistenza.

Si fa presente che i disegni di legge presentati individuano come popolazione destinataria dell'intervento le persone affette da "disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di sostenere le responsabilità della loro assistenza". Lo stato di disabilità cui si fa riferimento è quello previsto dall'articolo 3, comma 3, della Legge 104 del 5 febbraio 1992.

Nota sulla legge “Dopo di noi”: informazioni sui disabili e sui servizi per la disabilità

tag:
anziani, assistenza, disabili, famiglie, genitori, pensioni, salute, sanità, servizi, servizi sociali
argomento:
Assistenza e previdenza, Salute e sanità
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
06 aprile 2016
Testo integrale
(pdf 504 KB)
Allegato statistico
(pdf 923 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it