Produzione editoriale

La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche – Metodi
Anno di edizione: 2015
Pagine: 160
ISBN: 978-88-458-1856-1

L’ebook La nuova indagine sulle spese per consumi in Italia illustra il complesso lavoro di revisione dell’indagine. Tale revisione si è innestata nel più ampio processo di rinnovamento del sistema statistico e ha tenuto conto delle rinnovate esigenze informative, delle innovazioni tecnologiche disponibili, delle trasformazioni intervenute nei comportamenti di spesa delle famiglie e delle linea guida messe a punto dal Comitato del programma statistico europeo.

Sono state introdotte delle modifiche sostanziali in tutte le fasi del processo: dal disegno di campionamento fino all’arricchimento dei contenuti informativi, alle tecniche di rilevazione e trattamento dei dati, e alla produzione di indicatori. Tutto ciò ha reso necessario ricostruire, a partire dal 1997, le serie storiche dei principali aggregati stimati dall’indagine.

Il volume, accanto alla revisione del processo, fornisce anche i principali elementi metodologici e tecnici che hanno caratterizzato la ricostruzione in serie storica sia degli aggregati di spesa sia degli indicatori di povertà.

Data di pubblicazione: 08 marzo 2016

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”