Notizia

Ricostituita la Commissione degli utenti dell'informazione statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con una delibera del 23 febbraio 2013 l’Istat ha ricostituito la Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis), l’organo consultivo istituito per contribuire al miglioramento della produzione statistica ufficiale.

La Commissione, in particolare, valuta la rispondenza dei dati alle esigenze degli utilizzatori; segnala eventuali lacune informative, proponendo soluzioni per colmarle; valorizza l’uso di fonti amministrative e di nuove fonti di dati; promuove analisi dei dati a carattere integrato e trasversale; propone azioni volte a ridurre l’onere statistico sui rispondenti.

Questo allargamento risponde all’esigenza di ampliare la rappresentanza degli utenti coinvolti nel processo di miglioramento della qualità dei dati ufficiali, estendendo gli ambiti tematici interessati alle attività di consultazione.

La neo costituita Commissione è infatti rinnovata nella composizione, che passa da 30 a 50 componenti, provenienti da istituzioni pubbliche e private, media, organismi internazionali, enti di ricerca, società scientifiche, associazioni di categoria e realtà del terzo settore.

L’attività della nuova Cuis, che terminerà il proprio mandato alla fine del 2018, è iniziata con l’organizzazione della prima riunione plenaria in programma a Roma il 6 aprile 2016.

Tag:
Tipo di documento: id:181862

Data di pubblicazione: 04 marzo 2016

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre