Produzione editoriale

La popolazione straniera in Emilia-Romagna e in Toscana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La popolazione straniera in Emilia-Romagna e in Toscana Un quadro socio-demografico
ai censimenti del 2001 e del 2011

Formati disponibili: pdf
Collana: Letture statistiche – Territorio
Anno di edizione: 2015
Pagine: 96
ISBN: 978-88-458-1853-0


Il volume analizza le caratteristiche socio-demografiche dei cittadini che in Emilia-Romagna e Toscana al 2001 e al 2011 risultano censiti come stranieri. Queste due regioni possono essere considerate come rappresentative delle dinamiche migratorie presenti nel Centro-Nord, laddove maggiore è l’afflusso di stranieri.

In un contesto in cui nel periodo intercensuario 2001-2011 l’incidenza della popolazione straniera su quella complessiva aumenta in misura imponente, come non è mai stato registrato nel passato, il volume propone un’analisi differenziale delle strutture demografiche e delle condizioni socio-economiche relative alle principali cittadinanze presenti nelle due regioni.

Il volume, inoltre, propone un approfondimento tematico sulla mobilità residenziale degli stranieri sul territorio. L’ultima parte dello studio è, poi, dedicata alla messa a punto di un quadro sintetico dei modelli insediativi della popolazione straniera ricavato a partire da alcuni indicatori comunali.

Le fonti informative sono costituite dagli ultimi due censimenti della popolazione e delle abitazioni e dal movimento migratorio della popolazione residente.

Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 11 novembre 2015

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”