Evento territoriale

Rapporto 2014 dell'Osservatorio sul fenomeno immigrazione nella Provincia di Macerata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
4 Giugno 2015
ore 10.00
Palazzo del Governo
Piazza della Libertà – Macerata

Evento esclusivamente a inviti

Il Rapporto dell’Osservatorio sull’immigrazione in provincia di Macerata, giunto alla sua sesta edizione, viene presentato giovedì 4 giugno alle 11 presso il Palazzo del Governo di Macerata. La pubblicazione, relativa alla presenza straniera nella provincia nell’anno 2013, contiene dati provenienti da più fonti (Istat, anagrafi comunali, Inps, Inail, Questura, Camera di Commercio, ecc.), anche con dettaglio comunale e con confronti temporali.

Tra le novità si segnalano una ricerca sui percorsi di studio e di lavoro dei giovani diplomati con cittadinanza straniera, uno studio progettuale per il calcolo di indicatori d’integrazione comunale degli immigrati stranieri a partire dal 2012 e la presentazione di una esperienza formativa promossa dal comune di Macerata e realizzata dall’ITE “A. Gentili” per la fruibilità on-line del Rapporto e di un database specifico sugli stranieri.

Programmato ed elaborato dall’Osservatorio sul Fenomeno Immigrazione (OFI) e svolto nell’ambito delle attività del Gruppo Permanente di Statistica provinciale presso la Prefettura di Macerata, il lavoro costituisce uno strumento conoscitivo volto a supportare le attività e gli studi degli Enti e dei soggetti che collaborano alla realizzazione delle politiche migratorie e d’integrazione nel territorio.

Programma

Volume

Interventi

Presentazione dei dati principali dell’Osservatorio sull’Immigrazione
Sergio Pollutri
Abstract Presentazione

Il nuovo sito web e il database dell’Osservatorio sul Fenomeno Immigrazione (OFI)
Comune di Macerata e I.T.E. “A. Gentili” di Macerata
Abstract Presentazione

Un anno dopo: i percorsi di studio e di lavoro raccontati dai diplomati italiani e stranieri dopo l’esperienza formativa nelle scuole maceratesi
Sergio Pollutri
Abstract Presentazione

Per informazioni
Ufficio territoriale per le Marche

Sergio Pollutri
pollutri@istat.it

Regione: Tag: Tipo di documento: id:161553

Data evento: 04 giugno 2015