[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di aprile 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce rispetto al mese precedente dello 0,1% e del 2,3% rispetto ad aprile 2014.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,3% rispetto a marzo e del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla sia a livello congiunturale sia su base tendenziale.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aumento dello 0,5% sul mese precedente (con un aumento dello 0,4% per entrambe le zone). In termini tendenziali si registra un incremento dello 0,6% (con un calo dello 0,1% per l’area euro e una variazione positiva dello 0,9% per l’area non euro).

Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,1 punti percentuali). Sul mercato estero per l’area euro il contributo negativo più rilevante deriva dall’energia (-0,5 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo positivo più ampio proviene dai beni di consumo non durevoli (+0,6 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 10,8% sul mercato interno e del 17,8% su quello estero.

Prossima diffusione: 30 giugno 2015


Periodo di riferimento: Aprile 2015

Data di pubblicazione: 29 maggio 2015

Download

Contatti