Notizia

8milaCensus

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

8milaCensus è una piattaforma di accesso ai dati censuari sulla popolazione, che valorizza il patrimonio informativo riferito al territorio, al servizio delle esigenze di conoscenza dei cittadini e, in particolare, degli amministratori locali a supporto delle attività di analisi e programmazione.

Il sistema integra le informazioni censuarie diffuse dall’Istat, mettendo a disposizione degli utenti un’ampia selezione di indicatori in serie storica, con l’intento di favorire una lettura dei cambiamenti del Paese dal 1951 al 2011 con una prospettiva temporale e territoriale.

Il progetto 8milaCensus è orientato alla semplificazione nella fruizione dei dati, a partire dalla fase di individuazione da parte dell’utente dei temi o territori da analizzare, sino all’approfondimento sul significato degli indicatori e/o sulle caratteristiche delle metodologie adottate (sezione Documentazione).

I 99 indicatori presentati, che popolano otto ambiti tematici (popolazione, integrazione degli stranieri, famiglie, condizioni abitative, istruzione, mercato del lavoro, mobilità, vulnerabilità sociale e materiale), sono tratti dai censimenti generali della popolazione e delle abitazioni. I dati consultabili on line sono relativi al periodo 1991-2011 e riferiti a tutti i comuni e province esistenti il 9 ottobre 2011 ricostruiti ai confini dell’ultima data censuaria.

Per il periodo 1991-2011, il confronto è facilitato dalla ricostruzione delle serie ai confini del 2011 per quei comuni che hanno subito variazioni territoriali nel trentennio precedente, neutralizzando quindi l’effetto delle trasformazioni che nel tempo ne hanno cambiato la dimensione in seguito a scissioni, permute, aggregazioni o costituzione di nuove amministrazioni.

Per il periodo 1951-2011, una selezione analoga di indicatori riferita ai singoli  comuni italiani considerati ai confini storici è a disposizione in download in pacchetti suddivisi per regione.

Molti indicatori proposti sono inediti perché progettati appositamente per fornire risposte alla domanda di conoscenza espressa dai decisori locali. Altri propongono una sintesi di più informazioni elementari, per fornire una misura utile alla lettura e interpretazione di un fenomeno complesso e multidimensionale quale, ad esempio, la vulnerabilità sociale e materiale.

Per facilitare l’utilizzo e l’interpretazione dei dati a livello comunale, l’utente può fare un confronto fra i comuni liberamente selezionati attraverso il cruscotto di otto indicatori chiave, rappresentativi dei diversi ambiti tematici.

fraccia rossa Accedi a 8milaCensus

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:160823

Periodo di riferimento: Anni 1951-2011

Data di pubblicazione: 27 maggio 2015