[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Allo scopo di aumentare la disponibilità delle informazioni sul fatturato dei servizi, a partire da questo mese sono diffusi anche l’indice generale in forma destagionalizzata e le singole serie grezze delle attività economiche del Commercio di autoveicoli, del Commercio di parti ed accessori di autoveicoli e del Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori. Gli aspetti metodologici della ricostruzione storica delle serie sono riportati nella nota metodologica allegata.

Nel primo trimestre del 2015 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,3% rispetto al quarto trimestre 2014.

Nel primo trimestre del 2015 si registrano variazioni congiunturali positive per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+1,3%), per i servizi postali e attività di corriere (+1,1%), per i servizi di informazione e comunicazione (+0,8%), per il trasporto aereo (+0,7%) e per il trasporto marittimo (+0,3%). L’unico settore che mostra una variazione negativa è quello del commercio all’ingrosso (-0,1%).

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nel primo trimestre del 2015 l’indice generale del fatturato dei servizi  registra un aumento dello 0,6%.

Nei confronti dei primi tre mesi del 2014 l’indice del fatturato aumenta dell’1,3% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,8% per i servizi di trasporto e magazzinaggio, dello 0,2% per i servizi di alloggio e ristorazione. Diminuzioni si registrano, invece, per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,8%), per i servizi d’informazione e comunicazione (-0,6%) e per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,6%).

Prossima diffusione: 31 agosto 2015

Periodo di riferimento: I trimestre 2015

Data di pubblicazione: 27 maggio 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre