Notizia

Pubblicata la nuova legge statistica europea

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 19 maggio sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE è stato pubblicato il Regolamento (Ue) 2015/759 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015 che modifica il regolamento (CE) n. 223/2009, relativo alle statistiche europee: la nuova legge statistica europea.

Il regolamento rappresenta un importante passo per il rafforzamento del Sistema statistico europeo e del ruolo degli Istituti nazionali di statistica. Il nuovo regolamento, risultato di un lungo processo decisionale e negoziale che si è concluso positivamente durante la Presidenza italiana di turno in cui l’Istituto ha avuto un ruolo decisivo, punta ad assicurare l’applicazione incondizionata del principio d’indipendenza professionale degli Istituti nazionali di statistica, assegnando loro il ruolo di coordinamento dei sistemi statistici nazionali.

Inoltre, stabilisce un maggiore utilizzo di dati amministrativi a fini statistici che segnerà la strada per la modernizzazione della produzione delle statistiche europee. Sono stati anche introdotti gli “Impegni sulla fiducia nelle statistiche” con lo scopo di rendere i governi nazionali consapevoli della co-responsabilità dell’attuazione del Codice delle statistiche europee e del dovere di garantire la credibilità delle statistiche ufficiali nel rispetto dell’indipendenza degli istituti nazionali di statistica.

Regolamento

Tag:
Tipo di documento: id:160486

Data di pubblicazione: 21 maggio 2015