[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel quarto trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’intero anno 2014, l’indice aggregato del fatturato dei servizi registra una variazione nulla rispetto all’anno precedente.

Rispetto al quarto trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta dell’1,4% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,9% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e per le attività di alloggio e di ristorazione e dello 0,5% per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. Diminuzioni si registrano, invece, per i servizi d’informazione e comunicazione (-1,9%) e per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,2%).

Nel quarto trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto marittimo e per vie d’acqua (+1,1%) e per il commercio all’ingrosso (+0,1%). Mostrano, invece, variazioni negative: il trasporto aereo (-2,3%), i servizi postali e attività di corriere (-2,0%), la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,1%) ed i servizi di informazione e comunicazione (-0,2%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.

Nell’intero anno 2014 il settore trasporto e magazzinaggio e quello del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli crescono, rispettivamente, dell’1,3% e dello 0,7%. Variazioni negative si registrano, invece, per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,1%), per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,0%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-1,2%) e per i servizi di alloggio e di ristorazione (-0,1%).

Prossima diffusione: 27 maggio 2015

Periodo di riferimento: IV trimestre 2014

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre