[ English ]
Comunicato stampa

Costi di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire dai dati riferiti a novembre 2014, viene diffuso un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi stradali.

Nel mese di novembre 2014 l’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,1% nei confronti di novembre 2013.

L’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2013; l’indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,0% rispetto allo stesso mese del 2013.

A novembre il contributo all’aumento tendenziale dell’indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale deriva dall’aumento del gruppo di costo della mano d’opera (+0,6 punti percentuali) e dalla diminuzione dei materiali (-0,5 punti percentuali).

Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale sia dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria sia di quello senza tratto in galleria viene dal calo dei prezzi dei materiali (rispettivamente -1,2 e -1,5 punti percentuali).

Periodo di riferimento: Novembre 2014

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2015

Download

Contatti