Tavole di dati

I viaggi in Italia effettuati dai residenti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono all’indagine trimestrale Viaggi e vacanze, condotta dall’Istat nel 2009, sulla domanda turistica dei residenti.

L’Istat rende disponibili tali informazioni ad integrazione delle stime preliminari già pubblicate nel mese di febbraio 2010 in occasione della statistica in breve Viaggi e vacanze in Italia e all’estero (anno 2009).

La statistica in breve contempla vari aspetti della domanda turistica nazionale, con una quantificazione dei viaggi (e delle notti) effettuati per motivi di lavoro e di vacanza, sia in località italiane sia all’estero.

Le tavole allegate, invece, forniscono un dettaglio solo sui viaggi – sia per motivi di vacanza, sia per motivi di lavoro – effettuati dai residenti verso località italiane. La descrizione proposta consente di ottenere un quadro sintetico circa i mesi di partenza, le principali regioni di destinazione, la durata media del viaggio (in notti), la spesa media sostenuta, il motivo del viaggio e il mezzo di trasporto dei viaggi fatti dai residenti all’interno del Paese.

La dimensione del campione è di 14.000 famiglie l’anno (3.500 ogni trimestre), corrispondenti a circa 36.000 individui. I risultati definitivi sono pubblicati annualmente nei volumi ‘I viaggi in Italia e all’estero’ consultabili e scaricabili gratuitamente dal catalogo editoriale. A partire dal 2007, la pubblicazione dei volumi è sostituita dal rilascio di tavole di dati.

Le tavole allegate sono corredate da Nota metodologica idonea a consentire una corretta lettura dei dati.

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 10 settembre 2010

Download