Quarta Giornata italiana della statistica

Celebrazione
Roma, 21 ottobre 2014
Ore 11.00
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

Martedì 21 ottobre 2014 si svolge la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica (Sis).

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa, che quest’anno ha scelto come filo rosso il tema dell’integrazione dei dati per le analisi e le decisioni di policy nel territorio, ha lo scopo di promuovere la funzione della statistica nel nostro Paese.

L’evento centrale si svolge nell’Aula Magna Istat e prevede una mattinata di interventi istituzionali, seguiti dalla premiazione dei vincitori dei diversi contest che promuovono tra i più giovani l'uso dei dati e più in generale della cultura statistica, quali: #Data Challenge, Facciamo statistica, Laboratorio di statistica: bella scoperta!, Olimpiadi della statistica 2014, Premio SIS 2013-2014 per la didattica della statistica. In parallelo, presso lo Spazio-Istat prende forma un progetto ludico rivolto ai più giovani (8-12 anni), per farli misurare con semplici quesiti di natura statistica.

Accanto all’evento nazionale, attraverso la rete territoriale Istat è prevista la realizzazione di un ciclo di eventi sul territorio: iniziative e attività con enti, istituzioni locali, università legate alla promozione della statistica ufficiale e pubblica.

La proiezione di un video racconta “Numeri, fatti e storie” della Giornata della statistica dalla sua prima edizione.


Tavola rotonda

L'integrazione dei dati per le analisi e le decisioni di policy nel territorio

tag:
cultura statistica, giovani, innovazione, insegnanti, studenti, tecnologia, università
tipo di documento:
Evento
Data evento
21 ottobre 2014
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it