[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dell'industria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di giugno 2014 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e diminuisce dell’1,6% rispetto a giugno 2013.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno presentano variazioni positive dello 0,1% rispetto a maggio e variazioni negative dell’1,9% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% in termini sia congiunturali sia tendenziali.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero crescono dello 0,2% rispetto al mese precedente (con pari aumenti per entrambe le zone). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,3% (-0,4% per l’area euro e variazione nulla per quella non euro).

Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per il mercato interno quello più rilevante deriva dal comparto energetico (-1,8 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi alla diminuzione derivano dai beni intermedi per l’area euro (-0,4 punti percentuali), dai beni di consumo non durevoli e dai beni strumentali per l’area non euro (-0,1 punti percentuali).

Le diminuzioni tendenziali dei prezzi più marcate derivano, per il mercato interno, dal settore della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (-1,7%), per il mercato estero dal settore della fabbricazione di prodotti chimici (- 2,9%).

Periodo di riferimento: Giugno 2014

Data di pubblicazione: 31 luglio 2014

Download

Contatti