Comunicato stampa

Struttura e competitività delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i principali risultati, aggiornati al 2007, delle indagini statistiche annuali sui risultati economici delle imprese industriali e dei servizi. Queste informazioni statistiche consentono di disporre di un quadro articolato della struttura e della performance delle imprese, secondo i criteri stabiliti da uno specifico regolamento comunitario (58/97 – SBS).

I dati sono stati raccolti mediante due distinte rilevazioni statistiche che hanno interessato circa 44.000 imprese rispondenti: quella campionaria sulle piccole e medie imprese e sull’esercizio di arti e professioni (PMI, sulle imprese con 1-99 addetti) e quella censuaria sul sistema dei conti delle imprese (SCI, sulle imprese con 100 e più addetti).

Il campo di osservazione delle rilevazioni è costituito dalle imprese che operano nei settori dell’industria e dei servizi – ad esclusione del comparto dell’intermediazione monetaria e finanziaria e delle attività di organizzazioni associative – distinte per settore di attività economica, dimensione aziendale e localizzazione delle attività. Questa ricchezza informativa consente da un lato di analizzare in dettaglio la struttura ed i risultati economici del sistema delle imprese italiane, dall’altro di confrontarne le caratteristiche con quelle degli altri paesi europei.

Per la metodologia di rilevazione, le fonti utilizzate e la comparabilità dei risultati con altre indagini dell’Istituto si vedano le note informative.

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2009

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3202
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Viviana De Giorgi
tel. 06 4673.6144
degiorgi@istat.it

Roberto Nardecchia
tel. 06 4673.6180
nardecch@istat.it