[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di marzo 2014 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,6% rispetto a marzo 2013.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno presentano variazioni negative dello 0,2% rispetto a febbraio e dell’1,9% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano variazioni nulle sia in termini congiunturali sia tendenziali.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,2% sul mese precedente (con una variazione positiva dello 0,1% per l’area euro e un calo dello 0,3% per l’area non euro). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,5%      (-0,4% per l’area euro e -0,3% per quella non euro).

Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per il mercato interno quello più rilevante deriva dal comparto energetico     (-1,8 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi in diminuzione derivano dai beni intermedi per l’area euro (-0,5 punti percentuali) e dall’energia per l’area non euro (-0,3 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la diminuzione tendenziale dei prezzi più marcata, sia per il mercato interno sia per quello estero, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni per entrambi del 6,1%.

Periodo di riferimento: Marzo 2014

Data di pubblicazione: 30 aprile 2014

Download

Contatti