Comunicato stampa

La distribuzione per uso agricolo dei prodotti fitosanitari

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i principali risultati della rilevazione, riferita al 2008, sulla distribuzione per uso agricolo dei prodotti fitosanitari. L’indagine interessa tutte le imprese che, con il proprio marchio o con marchi esteri, distribuiscono tali prodotti in Italia.

I prodotti fitosanitari (anche detti agrofarmaci, fitofarmaci o prodotti per la protezione delle piante) comprendono le sostanze attive destinate a proteggere i vegetali o i prodotti vegetali dagli organismi nocivi o a prevenirne gli effetti, favorire o regolare i processi vitali dei vegetali, conservare i prodotti vegetali, eliminare le piante indesiderate, eliminare parti di vegetali e frenare o evitare un loro indesiderato accrescimento.

La loro diffusione sta assumendo sempre più interesse per la crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni verso la salute, la qualità del cibo e dell’acqua e la salvaguardia dell’ambiente.
In generale, i recenti orientamenti agronomici e gli indirizzi di politica comunitaria tendono a non aumentare le quantità di prodotti fitosanitari distribuite e impiegate nelle coltivazioni, dando priorità sia alla difesa delle piante mediante metodi di lotta integrata e biologica, sia al mantenimento delle caratteristiche qualitative delle produzioni agricole. In questo quadro, i dati statistici presentati consentono di approfondire l’analisi dei potenziali residui nocivi contenuti nelle derrate agricole e nelle acque.

Per informazioni
Servizio Agricoltura
Annalisa Pallotti
tel. 06 4673.4564

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 26 novembre 2009

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3227
contact centre

PER CHIARIMENTI TECNICI E METODOLOGICI
Daniela Pagliuca
tel. 06 4673.3936
pagliuca@istat.it


Archivio comunicati “La distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti e dei fitosanitari”