Audizioni

Documento di Economia e Finanza 2014

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissioni riunite
V Commissione “Bilancio, tesoro e programmazione” della Camera dei Deputati e
V Commissione “Programmazione economica, bilancio” del Senato della Repubblica

Audizione del Presidente Antonio Golini

In questa audizione l’Istat offre innanzitutto un quadro informativo articolato delle tendenze macroeconomiche nazionali e internazionali, della finanza pubblica, del commercio con l’estero, del mercato del lavoro, dell’andamento dei prezzi e delle condizioni economiche delle famiglie.

Nella seconda parte dell’intervento si presentano valutazioni sulle prospettive di breve termine dell’economia e sugli effetti macroeconomici dei provvedimenti contenuti nel Documento di economia e finanza 2014. Inoltre, si valutano i risultati in termini distributivi su famiglie e imprese dei provvedimenti in materia di Irpef e Irap delineati nel Def. La definizione più precisa degli interventi, attesa nei successivi provvedimenti legislativi, consentirà di fornire ulteriori simulazioni degli effetti attesi.

Nota: Il testo integrale dell’audizione è stato sostituito in data 15 aprile 2014, ore 17 con le seguenti modifiche:

  • Pagina 19: Il netto rallentamento della crescita dei prezzi al consumo è legato soprattutto a fattori esterni: il tasso tendenziale dei prezzi dei prodotti industriali importati è sceso infatti su valori negativi fin dai primi mesi del 2013, raggiungendo nell’ultimo trimestre il -3,5% (nella prima versione era il 3,3%) (dal -0,8% del primo) (nella prima versione era lo 0,7%) e mantenendosi intorno a tale valore a gennaio 2014.

L’allegato statistico è stato sostituito con le seguenti modifiche:

  • Aggiunta della Tavola 31 – Effetti distributivi del taglio dell’IRAP: imprese beneficiarie e variazione percentuale del debito d’imposta IRAP al netto della deducibilità dall’IRES (valori assolutie percentuali)
  • Modifica del titolo della Tavola 30 – Percentuale di individui a rischio di povertà prima e dopo l’intervento per ripartizione geografica

Data di pubblicazione: 15 aprile 2014

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre