Produzione editoriale

Dimensione economica e specializzazioni dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia al 2010: il censimento dell’agricoltura 2010, nuove prospettive di analisi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Copertina Dimensione economica agricoltura Friuli Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2013
Pagine: 232
ISBN elettronico: 978-88-458-1774-8

Per un territorio come la Regione Friuli Venezia Giulia, che vanta numerose eccellenze nel mondo agricolo, i risultati del Censimento dell’agricoltura sono una fonte importantissima di informazioni sullo stato e sull’evoluzione del settore. Nella tradizionale presentazione dei risultati censuari, variabili fisiche e strutturali (per esempio le superfici delle diverse colture o il numero di capi allevati) sono il principale criterio di classificazione delle unità censite.

In questa pubblicazione, curata dalla Sede territoriale dell’Istat di Trieste e dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, i risultati censuari analizzati, relativi al 2010, sono quelli derivanti da una particolare elaborazione, la Classificazione tipologica delle aziende agricole, classificazione standard dell’Unione europea, che stima per ogni azienda la relativa dimensione economica e, di conseguenza, ne individua la specializzazione produttiva. Sono così stati individuati i comparti agricoli col maggiore peso economico e se ne sono analizzate le caratteristiche. Questo cambiamento di prospettiva, dal dato strutturale censuario a quello più strettamente economico offerto dalla Classificazione tipologica, è sicuramente importante e arricchisce l’offerta di informazione statistica sul settore agricolo.

Il testo è arricchito da ulteriori approfondimenti tematici, da raffronti territoriali con altre regioni in ambito Ue, da un importante corredo di mappe tematiche.

Data di pubblicazione: 13 gennaio 2014

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”