Tavole di dati

I viaggi in Italia e all’estero

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono all’indagine trimestrale Viaggi e vacanze, condotta dall’Istat nel 2012, sulla domanda turistica dei residenti. L’indagine ha l’obiettivo di quantificare i viaggi (con pernottamento) effettuati dai residenti sia in Italia sia verso l’estero e di fornire informazioni sulle tipologie e sui comportamenti di viaggio.

La popolazione di interesse dell’indagine – ossia l’insieme delle unità statistiche oggetto di investigazione – è costituita dalle famiglie residenti in Italia e dagli individui che le compongono (cittadini italiani e stranieri residenti in famiglia). Gli spostamenti turistici sono classificati, secondo gli standard internazionali, distinguendo i viaggi per motivi di lavoro da quelli per motivi di vacanza e le vacanze “brevi” da quelle “lunghe”. Tra le vacanze rientrano i viaggi per svago, piacere, relax, per visitare parenti o amici, per trattamenti di salute o per motivi religiosi. Oltre ai viaggi, costituiscono oggetto di analisi anche gli individui che hanno viaggiato e le notti trascorse in viaggio.

Le stime preliminari dei principali risultati sono abitualmente diffuse dall’Istat nel mese di febbraio tramite la statistica report Viaggi e vacanze in Italia e all’estero (anni vari), mentre i risultati definitivi nell’omonimo volume Istat della collana Informazioni.

A partire dal 2007, la pubblicazione del volume è sostituita dal rilascio di tavole di dati on line che ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato in passato per la pubblicazione cartacea: i prospetti di dati, precedentemente presenti nel testo del volume cartaceo, sono raccolti in “Prospetti principali” mentre le tavole di dati, precedentemente diffuse su cd-rom allegato al volume, sono contenute in “Tavole di approfondimento”. In entrambi i casi è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per i corrispondenti prospetti/tavole. I risultati dell’indagine sono inoltre disponibili tramite collezioni campionarie dei dati elementari su supporto informatico.

Le tavole sono corredate da Nota metodologica idonea a consentire una corretta lettura dei dati.

Nota. Il 21 gennaio 2014  alle ore 15.20 è stata aggiornata la nota metodologica in quanto
è stato sostituito il rigo “Italia” per il trimestre Gennaio-Marzo delle Notti Totali nel Prospetto 7 e sono state sostituite le quattro righe del trimestre Luglio-Settembre per i viaggi di Vacanza nei Prospetti 9 e 10.

Periodo di riferimento: Anno 2012

Data di pubblicazione: 26 novembre 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre