Innovata l’offerta di materiali didattici per le scuole

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La sezione Under21 nell’area del sito Istat relativa alla Scuola superiore di statistica si presenta da oggi in veste rinnovata e arricchita con una pluralità di offerte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado.

La diffusione della cultura statistica è di cruciale importanza: disporre di uno strumento per capire e interpretare le informazioni e i dati che i media offrono quotidianamente rappresenta un punto di forza per l’esercizio del proprio ruolo di cittadino consapevole.

La statistica, quindi, può essere oggetto di insegnamento interdisciplinare, capace di cogliere le interconnessioni tra i diversi saperi, per contribuire ad avviare gli alunni a una visione unitaria delle conoscenze.

Per questo l’Istat ha progettato e realizzato pacchetti differenziati per l’insegnamento della statistica che mirano all’utilizzo di metodologie didattiche attive e a un apprendimento centrato sull’esperienza, sullo stimolo alla curiosità e alla soluzione di problemi concreti.

I materiali didattici presentati mirano a fornire un supporto utile agli insegnanti e sono ideati per i tre ordini di scuola: primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail: nuovegenerazioni@istat.it.

Tag: id:100663

Data di pubblicazione: 14 ottobre 2013