Evento

Datalab Smart City Exhibition

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Datalab
Bologna, 16-17-18 ottobre 2013
Ore 9.30 – 17.30
Smart City Exhibition (Padiglione 31)
Bolognafiere, ingresso ovest (Piazza della Costituzione)

L’Istat organizza a Bologna  tre giorni di formazione e laboratorio all’interno di Smart City Exhibition (SCE), l’evento dedicato alle logiche e agli strumenti per le città intelligenti.  Tre i temi portanti del Datalab:  Open Census (mercoledì 16), Data journalism (giovedì 17)  e Data driven policymaking (venerdì 18).

Le mattinate sono dedicate agli “scenari”:  keynote e interventi di esperti volti a promuovere la cultura dei dati e il loro riuso, mostrare best practice e promuovere momenti di confronto.

Il pomeriggio è dedicato al vero e proprio laboratorio, con presentazioni ed esercitazioni sugli strumenti disponibili: il 16 si impara a realizzare visualizzazioni e infografiche a partire dai dati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi; il 17 si lavora sui dati per realizzare prodotti giornalistici; il 18 ci si concentra sui dati come strumento di orientamento e valutazione delle policy.

La partecipazione ai keynote e ai laboratori è libera e gratuita. Basta collegarsi  al sito dell’evento, selezionare nel programma congressuale la sessione o le sessioni di interesse e procedere all’iscrizione.

Guarda su Storify cosa è successo al Datalab:

Guarda le foto su Flickr

Data evento: 18 ottobre 2013