Microdati

Famiglia, soggetti sociali e condizione dell’infanzia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i file standard della rilevazione “Famiglia, soggetti sociali e condizione dell’infanzia”. Questa indagine prende in esame le strutture familiari e i “pendolari” della famiglia; le reti di parentela, le reti di aiuto informale e gli aiuti ricevuti in occasione di eventi critici; la vita di coppia e le nozze, l’uscita dalla famiglia d’origine e il ciclo di vita; la permanenza dei giovani adulti in famiglia; le carriere lavorative e la mobilità sociale. Inoltre, per i bambini e i ragazzi con meno di 18 anni, sono state approfondite, in particolare, le seguenti tematiche: la scuola, il tempo libero, gli amici, il gioco, la televisione, i lavoretti svolti in casa e l’aiuto fornito ai familiari.

Sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio).

Nota. In data 20 settembre è stata rilasciata una versione corretta del tracciato relativo all’edizione 2009 dell’indagine nel quale sono state rese “in chiaro” alcune variabili che nella precedente riportavano la dicitura “Riservato Istat”. Nessuna modifica è invece stata apportata al file dei dati.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anni 1998, 2003, 2009

Data di pubblicazione: 30 agosto 2012

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati