[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A dicembre l’occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) è rimasta invariata rispetto a novembre. Al netto dei dipendenti in Cig si registra un aumento dello 0,2%.

Nel confronto con dicembre 2010 l’occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,5% al lordo della Cig e dello 0,7% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) dello 0,2%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 35,5 ore ogni mille ore lavorate, in aumento di 1,1 ore ogni mille rispetto a dicembre 2010.

A dicembre la retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) aumenta rispetto al mese precedente dello 0,8%. In termini tendenziali l’indice grezzo aumenta del 5,3%.

Rispetto a dicembre 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dello 0,5% e il costo del lavoro dello 0,6%.

Nella media annua del 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta, rispetto all’anno precedente, dello 0,7% mentre il costo del lavoro cresce dello 0,8%.

Periodo di riferimento: Dicembre 2011

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2012

Download

Contatti