La struttura del questionario

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Il questionario dell’indagine sulle professioni è articolato in 10 sezioni tematiche (cfr. prospetto sottostante). Nelle sezioni del questionario relative alle conoscenze, agli skills, alle attitudini e alle attività generalizzate (B, C, D, G), le domande esplorano due dimensioni diverse e complementari:
a) l’importanza dell’aspetto considerato (item) nello svolgimento della professione;
b) il livello di complessità per il quale lo stesso item è necessario.
La prima domanda sull’importanza viene somministrata a tutti gli intervistati, indipendentemente dal tipo di professione svolta: se l’intervistato dichiara che quell’item non è importante per il proprio lavoro non gli viene posta la successiva domanda sul livello. Se l’item viene considerato dal lavoratore da “appena importante” a “molto importante”, invece, viene somministrata anche la domanda sul livello.
La somministrazione del questionario, infine, prevede una rotazione casuale delle sezioni dettata da esigenze metodologiche.

Prospetto – Aree tematiche di riferimento, sezioni del questionario, obiettivo e numero di domande

Area tematica di riferimento
Sezione
questionario
Obiettivo
Requisiti del lavoratore per svolgere il lavoro A
Parte introduttiva
Acquisire informazioni sul lavoratore (sul suo livello di istruzione e formazione) e sulla sua professione (definizione, requisiti di accesso).
B
Informazioni sulle conoscenze necessarie allo svolgimento della professione
Acquisire informazioni su 33 aree di conoscenze. Per area di conoscenza si intende l’insieme strutturato dei fatti, delle informazioni, dei principi, delle pratiche e delle teorie necessari al corretto svolgimento della professione e acquisiti nei percorsi di istruzione formali o con l’esperienza.
C
Informazioni sugli skills necessari allo svolgimento della professione
Acquisire informazioni su 35 skills. Per skills si intendono le procedure e i processi cognitivi che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
Caratteristiche del lavoratore che incidono sulla performance professionale D
Informazioni sulle attitudini necessarie allo svolgimento della professione
Acquisire informazioni su 52 attitudini, vale a dire sulle caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell’individuo, che possono essere d’aiuto nello svolgimento della professione e nell’esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
E
Valori richiesti dalla professione
Acquisire informazioni su 21 valori che incidono sulle professioni.
F
Informazioni sugli stili di lavoro necessari allo svolgimento della professione
Acquisire informazioni su 16 stili di lavoro che caratterizzano ciascuna professione, vale a dire le caratteristiche personali utilizzate nel lavoro che possono avere ricadute sul suo buon svolgimento.
Requisiti della professione G
Informazioni sulle attività di lavoro generalizzate svolte nella professione
Acquisire informazioni su 41 attività generalizzate di lavoro, vale a dire quegli insiemi di attività lavorative, di pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni o possono essere variamente ritrovate nell’esercizio di professioni anche molto differenti fra loro.
H
Informazioni sulle condizioni di lavoro
Acquisire informazioni su 57 condizioni di lavoro per la specifica professione, vale a dire l’ambiente, le condizioni fisiche, i modi in cui il lavoratore si trova a svolgere il suo lavoro.
Caratteristiche specifiche della professione I
Attività dettagliate
Acquisire informazioni sulla frequenza delle attività specifiche della professione, menzionate dal lavoratore nella sezione introduttiva e rilevare si vi sono aspetti della professione che l’intervistato ritiene non siano stati affrontati in modo adeguato nel questionario.
J
Chiusura intervista (a cura del rilevatore)
Acquisire informazioni sul processo di intervista, le condizioni in cui questa è stata somministrata e l’attendibilità delle risposte secondo il giudizio del rilevatore.

Data di pubblicazione: 01 gennaio 1970