[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato e ordinativi dell’industria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A febbraio 2016, rispetto al mese precedente, nell’industria si rileva un leggero incremento per il fatturato (+0,1%) e un più ampio aumento degli ordinativi (+0,7%).

La lieve espansione congiunturale del fatturato è la sintesi di un aumento dello 0,2% sul mercato interno e di una flessione dello 0,1% su quello estero, mentre l’incremento degli ordinativi totali è sostenuto da un rilevante incremento (+1,6%) degli ordinativi interni, solo in parte contrastato dalla contenuta flessione di quelli esteri (-0,3%).

Il debole segnale di espansione del fatturato è attenuato dalla dinamica congiunturale degli ultimi tre mesi: l’indice complessivo cala dell’1,0%, con variazioni identiche per il fatturato interno e per quello estero.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di febbraio 2015), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali dello 0,2%, sintesi di un incremento dello 0,4% sul mercato interno e una flessione dell’1,0% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni strumentali (+2,5%) e per i beni intermedi (+1,2%), mentre registrano una diminuzione per l’energia (-12,7%) e per i beni di consumo (-0,7%).

L’indice grezzo del fatturato cresce, in termini tendenziali, del 2,4%: il contributo più ampio a tale aumento viene dalla componente interna dei beni intermedi.

Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+8,8%), mentre la maggiore diminuzione del comparto manifatturiero riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-22,7%).

Nel confronto con il mese di febbraio 2015, l’indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 3,8%. L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+19,9%), mentre l’unica flessione si osserva nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-5,8%).

Periodo di riferimento: Febbraio 2016

Data di pubblicazione: 22 aprile 2016

Prossima diffusione: 25 maggio 2016