Notizia

Il sistema 8milaCensus si arricchisce di nuovi indicatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

8milaCensus – il sistema di indicatori in serie storica riferiti al Censimento della popolazione e delle abitazioni – è stato arricchito di nuovi elementi.

A livello provinciale e comunale è stata aggiunta l’Area di Censimento per tutti i comuni capoluogo o i comuni con più di 20 mila abitanti: nelle pagine web dei singoli argomenti è stato incluso un cartogramma descrittivo del territorio comunale riferito all’indicatore più significativo fra quelli riportati nella pagina; nell’area Download Dati è stato messo a disposizione un sottoinsieme di 35 indicatori al 2011 afferenti agli 8 temi trattati (Popolazione, Integrazione degli stranieri, Famiglie, Condizioni abitative ed insediamenti, Lavoro, Istruzione, Mobilità, Vulnerabilità sociale e materiale).

Per tutti i comuni italiani i dati in serie storica a partire dal 1951 sono stati arricchiti con la Ricostruzione della popolazione legale ai confini 2011, disponibile per regione nella sezione Download Dati. La metodologia adottata per l’elaborazione dei dati, basata sulla ricomposizione dei dati storici per località abitate, è descritta in una scheda pubblicata nelle sezioni Download Dati e Documentazione.

Il pacchetto dei 99 indicatori è stato aggiornato con gli ultimi dati rilasciati al 2011 e in parte modificato per rettifiche di lieve entità. Informazioni dettagliate sono disponibili nel documento Rettifiche e Aggiornamenti, scaricabile dalla sezione Download Dati, alla voce Definizioni e avvertenze.

Infine, è stata rivista la struttura della sezione Download Dati, riprogettata in chiave territoriale per rendere più agevole il reperimento delle informazioni.

Data di pubblicazione: 22 marzo 2016