Statistiche europee su gas naturale ed energia
X Commissione “Attività produttive, commercio e turismo” della Camera dei Deputati
Roma, 17 marzo 2016
Audizione della rappresentante della Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali dell’Istituto nazionale di statistica, Angela Ferruzza
In questa audizione, l’Istat intende offrire un contributo utile all’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica. Tale proposta, si ricorda, abroga la Direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica.
Il tema energetico è recentemente al centro del dibattito scientifico e dell’agenda politica sullo sviluppo sostenibile per le sue strette interrelazioni con il sistema economico e sociale e il suo impatto sull’ambiente. Tale rilevanza ha fatto sì che la domanda di statistiche in materia energetica sia cresciuta nel corso del tempo molto rapidamente. Essa è stata ulteriormente rafforzata da alcuni eventi critici degli ultimi anni, quali l’instabilità dei prezzi del petrolio, le interruzioni della fornitura di energia provenienti da paesi terzi, i blackout delle reti elettriche nazionali, la difficoltà di accesso per i fornitori ai mercati del gas e dell’elettricità.