Evento

Misurare la corruzione per prevenirla e contrastarla

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza evento
22 marzo 2016
Ore 11:30 – 13:00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14
Roma

Evento esclusivamente a inviti

Martedì 22 marzo, alle ore 11.30 si svolge, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, la Conferenza evento dal titolo “Misurare la corruzione per prevenirla e contrastarla”.

La corruzione è un fenomeno estremamente complesso, difficile da definire e ancor più da misurare. Misure adeguate sono indispensabili per comprendere il peso relativo dei fattori che possono influenzare il livello di corruzione, per rilevarne l’impatto sulla crescita del Paese e delle sue diverse aree territoriali, per migliorare la consapevolezza del suo effettivo costo economico, sociale, politico e morale e, soprattutto, per definire politiche di contrasto adeguate.

Per contrastare la corruzione è dunque necessario conoscere il fenomeno nelle sue molteplici manifestazioni per poter orientare efficacemente le metodologie, gli strumenti e le pratiche previsti dal quadro normativo in base alle caratteristiche dello specifico contesto giuridico, istituzionale e socioeconomico.

Al fine di rafforzare la collaborazione e le sinergie istituzionali nel più generale interesse pubblico, ANAC e Istat hanno elaborato un protocollo d’intesa per la condivisione di conoscenze, dati, metodologie di analisi e buone pratiche e per contribuire a una migliore conoscenza del fenomeno corruttivo e degli aspetti collegati e, attraverso di essa, alla promozione dell’integrità, della trasparenza e della prevenzione della corruzione nel Paese.

In occasione della firma del protocollo d’intesa il Presidente dell’Istat Giorgio Alleva e il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone illustrano il contenuto e il senso dell’accordo.

A seguire rappresentanti istituzionali ed esponenti della ricerca approfondiscono il tema della corruzione da diversi punti di vista, offrendo la lettura multidisciplinare di un fenomeno di grande complessità.

Programma

Protocollo d’intesa

DSC_0324 Firma Protocollo intesa Firma Protocollo intesa

flickr Fotogallery su Flickr

Data evento: 22 marzo 2016

Download