[ English ]

L’Italia aderisce a SDDS Plus, il nuovo standard di diffusione del Fondo monetario internazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Italia aderisce a SDDS Plus, il nuovo standard di diffusione dei dati economici e finanziari del Fondo monetario internazionale, che estende SDDS (Special Data Dissemination Standard) attivo dal 1996. Per giungere a questo risultato, la Banca d’Italia, il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Istat, che ha coordinato l’iniziativa, hanno lavorato in stretta collaborazione sin dalla fase pilota del progetto al fine di produrre i dati di interesse per il sistema.

I nuovi standard di diffusione, fissati dal FMI nel 2012 con l’obiettivo di migliorare la percezione dei rischi del settore finanziario, dei collegamenti finanziari transnazionali e delle vulnerabilità agli shock delle diverse economie, prevedono una più efficace presentazione delle informazioni e una maggiore documentazione a supporto, facilitando i confronti e le analisi a livello internazionale.

L’adesione ai rigidi requisiti in materia di trasparenza, qualità, e tempestività delle statistiche nazionali previsti dal nuovo sistema di diffusione risulta quindi di particolare importanza per i Paesi con un peso rilevante nel sistema finanziario globale.

All’interno di SDDS Plus ogni Paese dispone di una propria pagina (National Summary Data Page) che contiene i link alle informazioni più rilevanti sotto il profilo economico e finanziario, aggiornate con la massima tempestività, offrendo al contempo soluzioni avanzate per il download dei dati e descrizioni dettagliate di fonti e metodologie utilizzate.

Per accedere alla National Summary Data Page: http://www.istat.it/nsdp

Tag: id:149758

Data di pubblicazione: 18 febbraio 2015

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre