Rilevazione dei permessi di costruire, DIA, SCIA, edilizia pubblica: informazioni sulla rilevazione

L'Istituto Nazionale di Statistica effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), che prevede l'invio di dati relativi alle principali variabili rilevate, entro 90 giorni dal trimestre di riferimento.

L’indagine è presente nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA e SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell’art. 7 del DPR 380/2001.

Da gennaio 2010 il processo di raccolta delle informazioni sui permessi dil costruire è stato completamente rinnovato introducendo i due nuovi modelli:

  • ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale;
  • ISTAT/PDC/NRE per l’edilizia non residenziale.

Da luglio 2010, i Comuni che non aderiscono alla modalità telematica, per l'effettuazione della rilevazione, potranno scaricare e stampare, o indicare ai rispondenti, le istruzioni e i modelli presenti nello stesso sito https://indata.istat.it/pdc.

Nel caso di modelli di rilevazione da scaricare e stampare si deve accedere alla funzione ISTRUZIONI.

Nel caso di compilazione on-line si deve procedere alla registrazione al sito. La registrazione è valida per il singolo Comune. Il codice utente e la password acquisite permetteranno di accedere, o reiterare gli accessi, allo stesso Comune. Se il Comune al quale ci si vuole registrare non compare nell'elenco, significa che non ha ancora aderito al progetto Istat PDC on-line, di conseguenza deve essere compilato e consegnato al Comune il modello cartaceo scaricabile da ISTRUZIONI.

Dettagliate istruzioni per l’utente (guida alla compilazione telematica), sono presenti nella funzione ISTRUZIONI.

Si richiamano qui alcune raccomandazioni essenziali:
a) conservare sia le credenziali di primo accesso sia la password che permetteranno successivi accessi al sito;
b) conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema. Tale codice, che sarà richiesto dal Comune come attestazione dell’avvenuta compilazione, consente al Comune di poter associare univocamente il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa presentata.

tag:
comuni, costruzioni, edilizia, fabbricati
argomento:
Industria e costruzioni
tipo di documento:
Informazioni sulla rilevazione
Data di pubblicazione
14 gennaio 2013
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

Rilevazione dei permessi di costruire
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it