Evento

Lectio Magistralis del professor Massimo Livi Bacci

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Lectio Magistralis
4 giugno 2014
10.00 – 12.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14 – Roma

Evento riservato ad esponenti del mondo accademico, ricercatori di altri enti ed istituzioni di ricerca, esperti della materia

Mercoledì 4 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istat, in via Cesare Balbo, 14 – Roma, si tiene la Lectio Magistralis del professor Massimo Livi Bacci dal titolo “Il futuro della popolazione: qualche suggerimento dal passato”.

Tra i maggiori esperti mondiali di demografia, storica e contemporanea, Massimo Livi Bacci ha cominciato la sua carriera accademica a Roma, per poi trasferirsi nel 1966 a Firenze, sua città natale, dove ha ottenuto la cattedra di Demografia e dove attualmente ricopre il ruolo di “Professore Emerito”. Per vent’anni, a partire dal 1973, è stato Segretario Generale e Presidente dell’Unione Internazionale per lo Studio Scientifico della Popolazione, di cui attualmente è Presidente onorario. Socio dell’Accademia dei Lincei, dal 2006 al 2013 ha ricoperto la carica di Senatore della Repubblica.

Nel secondo appuntamento del ciclo di Lectio Magistralis promosse dall’Istat, Massimo Livi Bacci analizza alcuni aspetti critici relativi all’evoluzione delle dinamiche della popolazione mondiale, legando alcune esperienze storiche con i possibili sviluppi futuri, offrendo così un’occasione di confronto tra studiosi e cultori della materia.

download Programma


Streaming on demand dell’evento


Argomento: Tag: Tipo di documento: id:122746

Data evento: 04 giugno 2014