Atlante statistico dei comuni

L’Istat rende disponibile la versione aggiornata del database di dati comunali provenienti da fonti ufficiali che permette la consultazione, l’esportazione e la rappresentazione cartografica di informazioni relative a: Censimenti (dal 1971 per Popolazione e abitazioni e Industria e Servizi, dal 1990 per Agricoltura), Territorio, Popolazione, Sanità, Istruzione, Turismo, Cultura, Credito, Veicoli circolanti.

I dati possono essere estratti e consultati secondo una serie molto ampia di partizioni territoriali predefinite (regioni, province, comuni, comunità montane, sistemi locali del lavoro, aziende sanitarie locali, ecc.), oppure attraverso selezioni personalizzate di comuni. Inoltre è possibile memorizzare le selezione dei dati in un archivio personale e importare dati esterni.

L'applicazione può essere scaricata e installata sul proprio computer (nel corso dell’installazione si potrebbe visualizzare un messaggio sull’incompatibilità con le versioni a 64 bit di Windows; in tal caso si deve proseguire cliccando su ok, terminando così l’operazione).

Per la visualizzazione dei file in formato shapefile si possono utilizzare gratuitamente i seguenti programmi open source:

Una lista di software GIS open source è disponibile su Wikipedia.


Avvertenza

In occasione del 15° Censimento generale della popolazione 2011 l'Istat ha utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei sistemi locali del lavoro. Il metodo, denominato EURO e riconosciuto a livello europeo, garantisce una migliore qualità del risultato finale.

Al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i sistemi locali del 2001 sono stati ricostruiti utilizzando il metodo EURO e il medesimo campo di osservazione dei flussi di pendolarismo del 2011.

Pertanto la nuova geografia dei sistemi locali del lavoro 2011 e 2001 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento.


Per informazioni
Servizio Patrimonio informativo e sviluppo di prodotti e servizi integrati
Michele Ferrara
tel. 06-46734135
infoterr@istat.it
tag:
ASL, comuni, sistemi locali del lavoro
argomento:
Ambiente ed energia, Cultura comunicazione e tempo libero, Popolazione, Salute e sanità, Servizi
tipo di documento:
Sistema informativo
Data di pubblicazione
27 febbraio 2014
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it