Comunicato stampa

Precisazioni sulla notifica dei dati di finanza pubblica trasmessi a Eurostat

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Premesso che in sede di notifica a Eurostat dei dati relativi alla finanza pubblica, come fissato dal Regolamento EC 479/2009, l’Istat deve trasmettere anche la previsione dell’indebitamento e del debito delle Amministrazioni Pubbliche nell’anno in corso. Inoltre, la norma richiede che i dati di previsione da fornire siano quelli “planned government figures” (“quadro programmatico”) e che la trasmissione di tutti i dati di finanza pubblica debba avvenire entro il 31 marzo e il 30 settembre di ogni anno, si precisa che:

  1. le informazioni sono tramesse a Eurostat dall’Istat, ma provengono da fonti diverse. Quelli relativi all’indebitamento e ad alcune sue componenti, riferiti agli anni passati (2009-2012 nella trasmissione del 30 settembre) sono prodotti dall’Istat mentre i dati riguardanti il debito (riferiti allo stesso periodo) sono elaborati dalla Banca d’Italia. Per i dati  relativi all’anno in corso (il 2013) la fonte è invece il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
  2. L’Istat, oltre a produrre i dati di consuntivo dell’Indebitamento, svolge anche il ruolo di raccordo per tutte le informazioni da trasmettere a Eurostat per la Notifica dei dati di finanza pubblica, in applicazione del Protocollo sulla Procedura dei Deficit Eccessivi annesso al Trattato di Maastricht.
  3. Coerentemente con la procedura sopra descritta, i dati relativi al 2013 corrispondono al quadro programmatico definito dal Governo nella Nota di aggiornamento al DEF del 20 settembre scorso. In quel quadro programmatico il rapporto deficit/pil era fissato al 3%. Il corrispondente valore assoluto del deficit, pari a 47,186 miliardi, è stato fornito dal Mef all’Istat. Tale dato è stato trasmesso a Eurostat dall’Istat il 30 settembre scorso all’interno della Notifica. Queste informazioni, dopo la validazione di Eurostat, sono state poi pubblicate dall’Istat il 21 ottobre 2013 nella nota informativa “Notifica dell’indebitamento netto e del debito delle amministrazioni pubbliche secondo il trattato di Maastricht”.

Data di pubblicazione: 05 novembre 2013

Download