La nuova classificazione COICOP 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La Classificazione dei consumi individuali secondo lo scopo (COICOP) è la classificazione di riferimento internazionale della spesa delle famiglie. L’obiettivo della COICOP è quello di fornire un quadro di categorie omogenee di beni e servizi, che sono considerati una funzione o uno scopo della spesa per consumi delle famiglie. La prima classificazione con il nome di COICOP è stata adottata dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite nel marzo 1999.

La nuova COICOP 2018, introdotta nell’indagine sulle Spese dal 2022 per recepire gli aggiornamenti stabiliti dal Regolamento europeo, è il risultato di un processo di revisione iniziato formalmente nel 2015. È più dettagliata rispetto alla versione precedente, riflette i cambiamenti significativi dei beni e dei servizi in alcune aree, migliora i collegamenti con altre classificazioni. Nel marzo 2018, la 49a sessione della Commissione statistica delle Nazioni Unite ha esaminato e approvato la revisione della classificazione COICOP – COICOP 2018 come standard accettato a livello internazionale.

La nuova COICOP 2018 aggiunge un ulteriore livello, denominato Sottoclasse (o livello a cinque-digit), alla preesistente struttura gerarchica a tre livelli:

  • Divisione (o livello a due-digit)
  • Gruppo (o livello a tre-digit)
  • Classe (o livello a quattro-digit)

Rispetto alla COICOP 1999, la classificazione è stata poi modernizzata: l’elenco dei beni e servizi è stato accuratamente rivisto per includere quelli che non esistevano quando è stata redatta la versione precedente (principalmente nelle divisioni 08 e 09) ed escludere quelli non più esistenti sul mercato.

La COICOP 2018 presta inoltre particolare attenzione alla distinzione tra beni e servizi laddove sia possibile, creando nuove classi o sottoclassi per i servizi (ad esempio, per la riparazione, la manutenzione, l’installazione o il noleggio di prodotti).

Inoltre, nella nuova COICOP 2018:

  • la divisione 06 (Sanità) è stata completamente ristrutturata su proposta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La nuova struttura consente di allineare la COICOP alla Classificazione Internazionale dei Conti Sanitari (ICHA) e alla sua famiglia di classificazioni;
  • la divisione 07 (Trasporti), in precedenza dedicata al solo trasporto di persone, include ora anche il trasporto di merci;
  • le divisioni 08 e 09 sono state significativamente riorganizzate in Informazione e comunicazione (divisione 08) e Ricreazione, sport e cultura (divisione 09). Il contenuto della divisione 08 è stato rivisto per includere le nuove apparecchiature per comunicare e ricevere informazioni;
  • la divisione 10 (Istruzione) è stata rivista per allinearsi meglio all’ultima versione della Classificazione standard Internazionale dell’Istruzione (ISCED 2011);
  • la divisione 12, a causa della sua eterogeneità, è stata suddivisa in Servizi assicurativi e finanziari (divisione 12) e Assistenza alla persona, protezione sociale e beni e servizi vari (divisione 13).

Per dar seguito agli aggiornamenti richiesti dal Regolamento è stato predisposto un nuovo questionario in cui soprattutto i quesiti sulla sanità vengono posti in maniera diversa rispetto al precedente strumento di rilevazione, basato sulla ECOICOP.

Data di pubblicazione: 21 aprile 2023