Evento

Tredicesima giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La tredicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica (GIS), promossa dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica (SIS), si celebra venerdì 20 ottobre 2023, in occasione di StatisticAll, il Festival della statistica e della demografia che si svolge a Treviso.

L’iniziativa coincide con l’European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall’European Statistical Advisory Committee (ESAC), che lancia il motto “Statistics for better development in a fast-changing world”, sottolineando come la Statistica possa contribuire positivamente a migliorare una Società in rapida evoluzione.

La GIS 2023, come negli anni passati, si conferma un’opportunità per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale. Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti sono promossi con numerose attività sui canali di comunicazione istituzionali a livello nazionale e attraverso incontri diretti sul territorio.

Le iniziative promosse da Istat

  • A livello nazionale la Giornata viene celebrata con il Festival StatisticAll Festival della statistica e della demografia, il 20 ottobre a Treviso con un fitto programma di eventi, tra cui due che approfondiscono il tema delle professionalità statistiche:
    1. Voci a confronto “Studiare statistica. Formarsi con i dati.”
    2. Talk “Le professioni per le nuove misure della statistica.”
  • A livello territoriale viene ripreso e approfondito il tema del Festival: Misure Possibili per un Mondo Fuori Misura. Statistiche, dati e … dati di fatto”, con un ricco ventaglio di appuntamenti nelle istituzioni locali che svilupperanno anche il tema del Bes dei territori (“BesT”)
  • Viene promosso il tema europeo del 2023 Anno europeo delle competenze fissato dalla Commissione europea per il Sistema statistico europeo.

Le competizioni per studenti:

Olimpiadi di statistica: partono le iscrizioni alla Quattordicesima edizione che si chiudono il 24 novembre. La competizione, nata per avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, coinvolge le prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado. I vincitori della fase nazionale potranno partecipare European statistical competition (ESC), la fase europea. Nella scorsa edizione di ESC gli studenti italiani (14-16 anni) si sono classificati al secondo posto.

Il Censimento permanente sui banchi di scuola: dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, l’iniziativa si compone di un percorso formativo e di un contest, quest’ultimo suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”. Il 9 ottobre è partita la quinta edizione. Le iscrizioni si chiudono il 18 dicembre 2023.

Celebrazioni della Giornata europea della statistica

L’Istat aderisce e rilancia le iniziative promosse da Esac e Eurostat:

  • “Statistics for better development in a fast-changing world”, è il motto della giornata europea ideato dall’ESAC (European Statistical Advisory Committee (ESAC), che mette in rilievo il ruolo positivo della statistica per migliorare una Società in rapida evoluzione
  • Gli approfondimenti da sviluppare riguardano l’Anno europeo delle competenze

Tutte le iniziative lanciate da Eurostat per la celebrazione della ESD sono disponibili on line.

Data evento: 20 ottobre 2023

Tredicesima Giornata italiana della statistica

| Pagina principale
| Iniziative sul territorio
| Precedenti Giornate della statistica

Link correlati
| European Statistics Day