[ English ]
Microdati

I cittadini e il tempo libero (CTL): file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indagine “I Cittadini e il tempo libero” (CTL) fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini Multiscopo sulle Famiglie). L’indagine, condotta per la prima volta nel 1995, nel 2015 è alla sua quarta edizione. La rilevazione rileva gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero, con particolare riguardo all’insieme di comportamenti e attività legate alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente collegate alla sfera del sé e  dell’autorealizzazione.

I temi oggetto d’indagine vengono analizzati sia sotto gli aspetti più tradizionali sia sotto quelli emergenti, dando ampio spazio ad approfondimenti nelle varie sezioni dei questionari. Si va dalla fruizione della televisione e della radio alle letture (libri, quotidiani, settimanali e periodici), dall’uso di internet e delle nuove tecnologie agli aspetti legati alla fruizione di spettacoli dal vivo (concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive).

L’indagine rientra tra le rilevazioni comprese nel Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese e viene condotta su tutti i componenti di un campione di circa 24.000 famiglie, estratte dai registri anagrafici comunali e distribuite in circa 850 comuni italiani di diversa ampiezza demografica, attraverso un disegno di campionamento a due stadi.

Fino al 2006 l’indagine è stata condotta con tecnica PAPI (paper and pencil interview), usando più modelli di rilevazione: un modello di rilevazione somministrato tramite intervista diretta con l’ausilio di un intervistatore; uno o più modelli somministrati per autocompilazione. Nell’edizione del 2015, per la raccolta dei dati è stata introdotta la tecnica mista sequenziale CAWI (computer assisted web interview),/PAPI. Si tratta della prima esperienza di applicazione di mixed-mode CAWI/PAPI nelle Indagini Multiscopo sulle Famiglie.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anno 2015

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2019

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati