Evento

Una statistica smart per prendere le misure alle comunità intelligenti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
17 ottobre 2013
Ore 11.45 – 13.45
Smart City Exhibition (Padiglione 31)
Bolognafiere, ingresso ovest (Piazza della Costituzione)

Partecipazione libera previa iscrizione

Giovedì 17 ottobre 2013 l’Istat è presente a Bologna all’interno di Smart City Exhibition con il convegno – promosso in collaborazione con ANCI – dal titolo “Una statistica smart per prendere le misure alle comunità intelligenti”.

Costruire un sistema per il monitoraggio delle comunità intelligenti non è solo un problema di nuovi indicatori, perché richiede sia un framework concettuale che consente di rappresentare la smart city nelle sue dimensioni tecnologiche, economiche e sociali sia un legame forte tra l’architettura orientata ai servizi delle smart cities e le politiche per attivarle.

Il convegno si propone dunque di riflettere sulla necessità sempre più pressante di disporre di una nuova generazione di dati e sistemi di produzione statistica che siano smart, basati su piattaforme di riuso e condivisione e su dati e servizi accessibili e interconnessi.

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita. Basta collegarsi al sito dell’evento, selezionare nel programma congressuale la sessione o le sessioni di interesse e procedere all’iscrizione.

Interventi

Adolfo Morrone
Il quadro concettuale Urbes/Smart City
Slides

Roberta De Santis
Il quadro concettuale Urbes/Smart City
Slides

Chiara Mancini, Barbara Santi
Lavoriamo per un modello integrato?
Slides

Comunicato stampa

Data evento: 17 ottobre 2013