Evento territoriale

La struttura imprenditoriale e produttiva dell'Emilia-Romagna

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Avvertenza

In occasione del 15° Censimento generale della popolazione 2011 l’Istat ha utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei sistemi locali del lavoro. Il metodo, denominato EURO e riconosciuto a livello europeo, garantisce una migliore qualità del risultato finale.

Al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i sistemi locali del 2001 sono stati ricostruiti utilizzando il metodo EURO e il medesimo campo di osservazione dei flussi di pendolarismo del 2011.

Pertanto la nuova geografia dei sistemi locali del lavoro 2011 e 2001 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento.


E’ disponibile on line nel sito della regione Emilia-Romagna il Rapporto  “La struttura imprenditoriale e produttiva dell’Emilia-Romagna“, progettato e realizzato congiuntamente dall’Ufficio di statistica della Regione Emilia-Romagna e dall’Istat.

La pubblicazione fornisce una lettura del tessuto economico regionale e della sua evoluzione, valorizzando i contenuti informativi degli Archivi statistici delle imprese attive, con particolare riferimento al periodo 2007-2010, anni nei quali  si è manifestato il primo impatto della fase di crisi economica iniziata nella seconda metà del 2008.
Tra i temi esaminati, oltre ad un inquadramento regionale e provinciale delle principali variabili strutturali delle imprese e delle unità locali, si segnalano le analisi sulle imprese plurilocalizzate, sull’attrattività e le specializzazioni dei sistemi locali e sui gruppi d’impresa.
Il Rapporto fa seguito alla precedente pubblicazione curata dai due enti “La struttura produttiva delle’Emilia-Romagna”, edita nel 2009,

Per informazioni:

Istat – sede per l’Emilia-Romagna
Marco Ricci
tel. 051-6566150
marco.ricci@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2007-2010

Data evento: 03 luglio 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre