Notizia

Concorso internazionale ISLP 2012-2013: poster statistici sull'agricoltura

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nell’ambito della competizione internazionale ISLP Poster Competition 2012-2013 – organizzata dall’International Statistical Literacy Project (ISLP) e sponsorizzata dall’Istat e dalla Società italiana di statistica – la giuria nazionale ha ritenuto vincitore per l’Italia il poster realizzato dagli studenti/studentesse del Liceo statale Giovanni Pascoli di Firenze, con il coordinamento della professoressa Gabriella Brusoni.

Ai ragazzi era stato richiesto di creare un poster statistico su qualunque tema collegato all’argomento “Agricoltura” (ad es. agricoltura ed animali domestici, alimentazione, industria, sviluppo urbano e così via).

Il poster vincitore presenta un’analisi statistica semplice ma molto accurata, un elevato grado di leggibilità, una rappresentazione grafica adeguata al target di riferimento e un ottimo equilibro cromatico.

Il poster, come da regolamento, è stato presentato al 59° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute – Hong Kong (Cina), agosto 2013), nel cui ambito sono stati proclamati i vincitori a livello internazionale, ottenendo il terzo posto nella fascia d’età 15 – 18 anni.

Il risultato è motivo di grande orgoglio poiché la sessione internazionale ha visto una folta partecipazione di Paesi e testimonia l’efficacia delle attività che l’Istat,  in collaborazione con la Società Italiana di Statistica, conduce con le scuole per la diffusione della cultura statistica.

Poster vincitore

poster in italiano poster in lingua inglese

Tag: Tipo di documento: id:86597

Data di pubblicazione: 05 settembre 2013