Produzione editoriale

La progettazione dei censimenti generali 2010- 2011 - 11: “La rilevazione campionaria areale di copertura e qualità del 15° Censimento generale della Popolazione e delle Abitazioni”

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

di Patrizia Grossi e Matteo Mazziotta

Versione integrale del n. 16/2012

L’Istat intende certificare la qualità del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni attraverso una indagine di controllo che misuri il livello di copertura del Censimento stesso, come previsto dal regolamento (CE) n. 763/08 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 8 luglio 2008 e dal regolamento (EU) n. 1151/2010 della Commissione dell’8 dicembre 2010. La progettazione di tale indagine di copertura – Post Enumeration Survey (PES) – ha richiesto la costituzione di un gruppo di lavoro Istat con professionalità che potessero prevedere e formulare tutti gli aspetti organizzativi e metodologici. Il documento presenta la progettazione della “Rilevazione campionaria
di controllo della copertura e della qualità del 15° Censimento generale della Popolazione e
delle Abitazioni”, nella quale sono descritti sia gli aspetti metodologici legati al disegno di campionamento areale, al record linkage e al modello per la stima dell’errore di copertura, sia gli aspetti organizzativi connessi alla stesura delle circolari, alla organizzazione della rilevazione sul territorio, e al questionario di indagine.

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2013