I gruppi di impresa in Italia

Nel 2010 i gruppi di impresa in Italia sono oltre 82 mila, comprendono più di 185 mila imprese attive residenti e occupano oltre 5,6 milioni di addetti. Rispetto al 2009 il numero dei gruppi aumenta del 2,6%, ma gli addetti coinvolti diminuiscono dello 0,9%, a fronte una diminuzione dell'1,2% degli addetti dell'universo delle imprese attive.

La classe dimensionale 100-499 addetti è quella che ha registrato la maggior riduzione del numero di gruppi (-2,6%) e dei relativi addetti (-2,9%). Di contro, la crescita maggiore sia in termini di numero di gruppi (4,7%) sia in termini di addetti (2,4%) si concentra nella classe dimensionale più piccola (1-19 addetti).

I gruppi di impresa coinvolgono circa un terzo degli occupati delle imprese attive presenti nel registro statistico delle imprese Asia. Il loro peso (in termini di occupati) sale al 55,4% se calcolato rispetto alle sole società di capitali.

I gruppi di impresa presentano caratteristiche marcatamente polarizzate tra poche strutture di grandi dimensioni con rilevante peso economico e molti gruppi di piccola e piccolissima dimensione (Figura 1 e 2).

Il 76% dei gruppi di impresa ha una struttura elementare (1-2 imprese attive); quelli con strutture più articolate (più di 10 imprese residenti) sono la minoranza, ma rivestono un ruolo decisivo dal punto di vista dell'occupazione, con quasi due milioni di addetti.

In media, i gruppi di impresa presentano una struttura organizzativa semplice, svolgono meno di due attività diverse e sono presenti in una sola regione.

L'11,8% dei gruppi con almeno una impresa attiva residente è controllato da un soggetto non residente (cioè sono filiali di multinazionali estere). Questi gruppi occupano il 22,1% degli addetti.

Il settore dell'intermediazione monetaria e finanziaria mostra, in termini occupazionali, una presenza rilevante di società di capitali appartenenti a gruppi (87,5%); seguono i settori Industria (55,5%) e Altri Servizi (52,8%).

Tra le società di capitali con oltre 500 addetti, quelle che appartengono a gruppi rappresentano il 94,6% di questa classe dimensionale, con punte che toccano addirittura la copertura totale nei settori a maggiore intensità tecnologica.

Per informazioni

Registri statistici delle Istituzioni e dei Gruppi di impresa
Serena Migliardo
tel. 06 4673.6223
migliard@istat.it

tag:
archivio Asia, imprese, società, statistica report
argomento:
Industria e costruzioni, Servizi, Struttura e competitività delle imprese
tipo di documento:
Comunicato stampa
Periodo di riferimento
Anno 2010
Pubblicato
lunedì 12 novembre 2012
Testo integrale
(pdf 624 KB)
Tavole
(zip 41 KB)
Nota metodologica
(pdf 159 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it