Comunicato stampa

Sulla povertà piena collaborazione Istat-Caritas

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa, l’Istat precisa che non esiste alcuna polemica tra Caritas e Istat riguardo al numero di individui poveri, come dimostrano anche le dichiarazioni all’Ansa del vice direttore della Caritas italiana, Francesco Marsico: “I dati dell’Istat non sono da criticare o da correggere. Sono solo da leggere e questo è il nostro obiettivo. Riconosciamo all’istituto di statistica il merito fondamentale di fornire al paese l’unico dato sulla povertà”.

L’Istat produce, fra l’altro, le statistiche ufficiali sulla povertà utilizzando una metodologia approvata dalla Commissione di Indagine sull’Esclusione Sociale di cui la stessa Caritas fa parte.
L’informazione prodotta e diffusa dall’Istat è molto ricca proprio per permettere ai vari attori di intervenire e apportare contributi qualitativi e interpretativi del fenomeno.

Il fatto di offrire letture differenti rispetto a quella fornita dall’Istituto non deve essere erroneamente interpretato come un attacco alla statistica ufficiale.
Istat e Caritas, infatti, collaborano da anni in maniera proficua, nel pieno riconoscimento dei rispettivi ruoli.

Tag: Tipo di documento: id:6269

Data di pubblicazione: 13 ottobre 2010

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre