Comunicato territoriale

Incidenti stradali nelle Marche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In occasione della diffusione nazionale delle statistiche sugli incidenti stradali verificatisi nel 2010, l’Istat fornisce per la prima volta un approfondimento per le Marche e per altre regioni italiane in cui le sedi territoriali dell’Istituto, partecipando direttamente alle attività di rilevazione, assicurano un’elevata qualità dei dati territoriali anche a livello fine di analisi.

L’indagine rileva gli incidenti stradali occorsi nell’anno che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il trentesimo giorno o feriti) ed è condotta dall’Istat in collaborazione con l’Aci, la Direzione Centrale per la Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, i Carabinieri, la Polizia provinciale, la Polizia municipale o locale, gli Uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia. Nelle Marche collabora alla rilevazione anche l’Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino che ha sottoscritto una convenzione con l’Istat per l’utilizzo dei dati a scopo gestionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili su I.stat, il data warehouse dell’Istat.

Per ciascuna regione italiana è inoltre disponibile on line una selezione delle informazioni e degli indicatori di più frequente consultazione. Dopo aver scelto la pagina regionale di interesse dal menù per “regione”, l’accesso ai dati avviene navigando nell’area “Dati regionali – Tema:  Salute e sanità”.

Nota. Il 15 novembre 2011 il Testo integrale e le Tavole in allegato sono stati sostituiti in quanto sono stati corretti il prospetto 13 e la figura 8.


Per informazioni
Istat – Sede per le Marche
Stefania Taralli
tel. +39 071 50130.11
email stefania.taralli@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 09 novembre 2011

Download