Evento territoriale

Il divario di genere: dati e indicatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
5 marzo 2024
Ore 09.30-12.00
Palazzo della Regione – Sala B del Consiglio regionale
Via Vincenzo Verrastro, 6
Potenza

Sebbene da diversi anni l’Union europea implementa strategie per colmare le differenze di genere, esistono ancora disuguaglianze in vari ambiti: mercato del lavoro, partecipazione a processi decisionali, livelli d’istruzione, accesso alla salute.

Il seminario, organizzato dall’Istat in collaborazione con Il Consiglio regionale della Basilicata e la Commissione regionale Pari opportunità, si pone l’obiettivo di fornire spunti di riflessione su un fenomeno multidimensionale al centro di numerosi dibattiti.

I lavori si aprono con i saluti del Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Carmine Cicala e del Direttore Centrale Istat per i rapporti esterni e relazioni internazionali, l’ufficio stampa e il coordinamento del Sistan, Davide Colombo.

Seguiranno le relazioni tecniche della Dirigente dell’Ufficio Territoriale Istat Area Sud, Antonella Bianchino e del Direttore della Banca d’Italia Filiale di Potenza, Gennaro Sansone. Ne discuteranno Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata e Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata.

Programma

Data evento: 05 marzo 2024