Comunicato stampa

Online il canale WhatsApp di Istat e l’account social Threads: i dati sempre più vicini ai cittadini

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Da oggi è disponibile il canale WhatsApp dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Un nuovo luogo informativo si aggiunge all’universo degli account social di Istat nati per aiutare una platea di utenti sempre più ampia a orientarsi tra i dati e a utilizzarli correttamente per superare le asimmetrie informative tra i cittadini sulla conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali.

Obiettivo del canale sarà quello di offrire le informazioni di servizio e di pubblica utilità per gli utenti ma non mancheranno focus tematici su eventi, pubblicazioni e altre notizie ritenute rilevanti per la collettività.

Nello specifico, la strategia di comunicazione messa in campo sarà di due tipi: “immediata”; ossia la presenza di informazioni che riguardano soprattutto scadenze, obblighi, tempistiche o altri contenuti di natura statistica (dal carattere di urgenza); “informativa” che si basa sulla necessità di accrescere la conoscenza e aumentare la visibilità dei contenuti con informazioni, chiare, coerenti, dinamiche, diffuse con un linguaggio semplice.

A testimonianza del continuo aggiornamento e dell’attenzione verso le nuove frontiere digitali, da oggi Istat è attivo anche su Threads, ultimo social di casa Meta. Date le caratteristiche di messaggistica del canale, l’Istituto Nazionale di Statistica potrà condividere contenuti su specifici argomenti facilitando e implementando una partecipazione attiva degli utenti, stimolando conversazione e dialogo con i pubblici con il fine di creare una vera e propria community di appassionati di dati e statistiche.

Iscriviti al canale Whatsapp e seguici sull’account Threads per non perderti tutti gli aggiornamenti Istat.

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2024

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre